Per mano mia

Per mano mia

By Maurizio De Giovanni

  • Release Date : 2011-10-25
  • Genre : Fiction e letteratura
  • FIle Size : 0.83 MB
Score: 4.5
4.5
From 58 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Per mano mia Natale 1931. Mentre la città si prepara alla prima di Natale in casa Cupiello, dietro l'immagine di ordine e felicità imposta dal regime fascista infieriscono povertà e disperazione. In un ricco appartamento vicino la spiaggia di Mergellina sono rinvenuti i cadaveri di un funzionario della Milizia, Emanuele Garofalo, e di sua moglie Costanza.
La donna è stata sgozzata con un solo colpo di lama, quasi sull'ingresso, mentre l'uomo è stato trafitto nel letto con oltre 60 coltellate.
Colpi inferti con forza diversa: gli assassini potrebbero essere piú d'uno. La figlia piccola si è salvata perché era a scuola. La statuina di san Giuseppe, patrono dei lavoratori, giace infranta a terra. Sulla scena del delitto, Ricciardi, che ha l'amaro dono di vedere e sentire i morti ammazzati, ascolta le oscure ultime frasi della coppia, che non gli dicono granché. Il commissario dovrà girare a lungo, e sempre piú in corsa contro il tempo, per le strade di Napoli per arrivare alla verità.
In compagnia del fidato, ma non privo di ombre, brigadiere Raffaele Maione, che in questo romanzo conquista un deciso ruolo di comprimario. E insidiato nella sua solitudine da una altrettanto inaspettata rivalità tra due giovani donne che piú diverse non si potrebbe. Tra le casupole dei pescatori immiseriti e gli ambienti all'avanguardia della Milizia fascista, una città sempre piú doppia e in conflitto avvolge Ricciardi e Maione in spire sempre piú strette.
Fino allo scioglimento, in una magnifica lunga sequenza ricolma di voci, sapori, odori.
E sangue.

Reviews

  • Per mano mia

    5
    By Ulisse353
    Una storia avvincente, un giallo vecchia maniera arricchito da spunti di vera poesia, e sullo sfondo una Napoli "comm'era", con le sue tradizioni piu' autentiche, le sue miserie antiche, l'orgoglio e la nobilta' dei suoi figli piu' umili. Un romanzo splendido, da leggere tutto d'un fiato.
  • Il ritratto di una Napoli che non c'è più

    5
    By Antonio_
    Uno splendido affresco dipinto con la "scusa" del romanzo giallo.
  • Veronica a' sfogliatella di Napoli.

    5
    By Very791
    Finalmente il Romanzo del mio scrittore preferito "Maurizio de Giovanni" é su ibooks!!! Ho letteralmente divorato il libro!! ^_^ È un romanzo che si tinge di giallo e di mistero, l'autore descrive con precisione tutti i personaggi e i luoghi dove si svolgono i fatti, mettendo in evidenza gli elementi importanti dell' indagine del ns caro amato e solitario Commissario Ricciardi.... che ha il dono di vedere gli ultimi istanti di vita delle vittime e di leggerne i pensieri. La trama si sviluppa suscitando suspence ed emozioni, senza dubbio il romanzo di "De Giovanni" incuriosirà il lettore, sino al finale del tutto inaspettato e travolgente! Consigliatissimo! ^_^

keyboard_arrow_up